Si comunica che è ormai prossimo l’appuntamento del 27 Maggio 2021, giorno in cui si celebra il trentennale della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia. L'Ufficio Scuola UNICEF ha elaborato per questa importante ricorrenza nella quale non potevano non essere coinvolte le Scuole, dal momento che il programma Scuola Amica UNICEF svolge un ruolo fondamentale nella promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Italia.
Per questa giornata speciale le studentesse e gli studenti di ogni età siano invitati ad esprimere il loro punto di vista sulla tutela dei propri diritti; così in connessione con la campagna " Lunga vita ai diritti" di UNICEF Italia, si presenta la proposta dell'attività educativa per le Scuole: " L'infinito dei diritti".
Si tratta di un laboratorio che indaga quali siano i diritti ritenuti maggiormente rispettati dai ragazzi in questo momento e propone di realizzare alla lavagna un grafico a forma di infinito che li contenga secondo un ordine ed una priorità scelta dai ragazzi.
Le fotografie delle lavagne sulle quali le classi riporteranno il proprio " infinito dei diritti" potranno essere inviate tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e verranno pubblicate nella galleria online Flickr di UNICEF Italia.
In allegato tutti i materiali utili per realizzare questa esperienza nelle classi.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Teresa Mancini