testata scuola2

ASOC OpenCoesione

Asoc

ASOC 2021-2022 – La classe III A della scuola secondaria di primo grado di Montalto Uffugo Centro incontra online il Senato della Repubblica

Per valorizzare e premiare il grande lavoro svolto con impegno e passione dai docenti e dagli alunni coinvolti nella sperimentazione progettuale nazionale ASOC Scuole Medie 2021/2022, rivolta a n. 8 scuole secondarie di primo grado selezionate dal Ministero dell’Istruzione, lunedì 27 marzo 2023 ha avuto  luogo l'incontro/dialogo online con il Senato della Repubblica.

All’incontro ha partecipato la classe III A della Scuola Secondaria di primo grado di Montalto Uffugo Centro, che ha effettuato la sperimentazione progettuale nazionale ASOC Scuole Medie 2021/2022, coordinata dalla Referente di progetto, prof.ssa Rosalbina Muglia, con il supporto dei proff. Carlo Lappano ed Enrico Costabile. Portavoce del gruppo l’alunno Gabriele Maria Zingone, che ha presentato la ricerca di monitoraggio civico condotta dal Team Luminosa_Mente Insieme; a porre le domande ai Senatori sono stati invece gli alunni Annalaura Bruno e Francesco Passarino. 

L'evento premio con il Senato della Repubblica ha dato l'opportunità di presentare le proprie ricerche di monitoraggio civico alla presenza dei Senatori Marco Lombardo, segretario della Commissione Politiche dell'Unione Europea, membro della Commissione Bilancio e Marco Lisei, membro della Commissione Affari Costituzionali e della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, accompagnati dal Direttore del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale del Senato della Repubblica, Massimo Martinelli.

E' stata un’occasione importante per raccontare i risultati raggiunti dal team a conclusione del percorso didattico ASOC21-22 di monitoraggio civico del progetto finanziato dalle politiche di coesione sull'efficientamento energetico della pubblica illuminazione del Comune di Montalto Uffugo. Ma è stato anche il momento per soddisfare le curiosità e raccogliere i nuovi spunti di riflessione proposti dai Senatori, che hanno motivato i ragazzi sull’importanza di tenere sempre alta la sensibilità e l’attenzione verso tutte le questioni che portano i cittadini, e i giovani cittadini in particolare, verso la maturità civica.

Complimenti agli alunni e ai loro docenti per questo importante traguardo, testimonianza del grande lavoro realizzato durante l’anno scolastico di ASOC2122, grazie al quale ASOC Scuole Medie è diventato uno dei percorsi ordinari di "A Scuola di Opencoesione".

Un ringraziamento particolare va all'Amministrazione Comunale, al Sindaco Pietro Caracciolo, all'Assessore ai lavori Pubblici e all'Ambiente Bianca Verbeni e all'Ing. Massimiliano Costanzo per la grande disponibilità e consueta collaborazione istituzionale.

Di seguito i link di interesse:

https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/news/Incontro-Senato_ScuoleMedie2122

Video Evento https://youtu.be/8wg39l7-KmI

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

Sperimentazione ASOC anno 2022.

https://youtu.be/q8kfe1PxirQ

https://youtu.be/ckqQ2cCcTsI

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Mancini

 

La Scuola Secondaria di 1° grado di Montalto Uffugo Centro, con il team della classe II sez. B, coordinato dalla prof.ssa Concetta Riccardi e dai docenti Enrico Costabile, Adele Passarelli e Livia Russo, è stata selezionata  per condurre il progetto sull'area umida di Montalto Uffugo "Mangia e bevi".

Comunicazione adesione sperimentazione progettuale “ASOC SCUOLE MEDIE” 2021/2022.

Ai Signori Genitori
Alunni Classe II A
Scuola Secondaria di 1° grado
Montalto Uffugo Centro
 
 
Gentili Genitori,
 
è con grande soddisfazione che Vi informiamo che l’Istituto Comprensivo “Montalto U.-Latt.Rota G-S.B.” è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione per partecipare alla sperimentazione progettuale nazionale denominata “ASOC Scuole MEDIE”.
La sperimentazione, rivolta a dieci scuole secondarie di primo grado, si inserisce nell’ambito del più ampio progetto di didattica innovativa e monitoraggio civico “A scuola di Open Coesione” (ASOC) finora rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso innovativo di didattica digitale, finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici nazionali ed europei, anche attraverso l'utilizzo di open data e l'impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.
Il percorso ASOC (www.ascuoladiopencoesione.it) riunisce, in un unico programma didattico, educazione civica, acquisizione di competenze digitali, statistiche e di data journalism, competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, integrandole con i contenuti delle materie ordinarie di studio. Gli studenti sono, infatti, chiamati a costruire ricerche di monitoraggio civico a partire dai dati e dalle informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel proprio territorio (disponibili sul portale www.opencoesione.gov.it), comunicandone i risultati e coinvolgendo attivamente la cittadinanza.
La presente per comunicarVi che la classe individuata per partecipare alla sperimentazione è la Seconda sez. A della Scuola Secondaria di 1° grado di Montalto Uffugo Centro, avendo la stessa già partecipato al Modulo “Robotica educativa e pensiero computazionale” svolto nell’ambito del progetto PNSD “Scuola digitale per il 21mo secolo” - Potenziamento delle competenze digitali degli studenti e innovazione metodologica – che ha messo in atto metodologie didattiche di elevata innovatività.
I docenti che seguiranno la classe nell’ attività di sperimentazione progettuale sono la Prof.ssa Rosalbina Muglia, il Prof. Carlo Lappano e il Prof. Enrico Costabile.
Considerata l’alta valenza didattica e formativa dell’attività, nonché l’esclusiva opportunità della proposta progettuale, si confida nella consueta e fattiva collaborazione.
 
Il Dirigente Scolastico
 
Prof.ssa Teresa Mancini 

Sperimentazione "ASOC Scuole MEDIE" nellambito del progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC)

Alla cortese attenzione della Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo "Montalto Uffugo Centro" di Montalto Uffugo (CS), Prof.ssa Teresa MANCINI

 

Gentile Prof.ssa Mancini,

siamo lieti di contattarla a seguito della selezione operata dal Ministero dell’Istruzione, che ha individuato la sua scuola per partecipare alla sperimentazione progettuale denominata “ASOC Scuole MEDIE”, rivolta a dieci scuole secondarie di primo grado, da realizzarsi nell’ambito del più ampio progetto di didattica innovativa e monitoraggio civico “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) , realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

 

Un cordiale saluto

--- Il Team di A Scuola di OpenCoesione www.ascuoladiopencoesione.it

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia