Comunicazione adesione sperimentazione progettuale “ASOC SCUOLE MEDIE” 2021/2022.
Ai Signori Genitori
Alunni Classe II A
Scuola Secondaria di 1° grado
Montalto Uffugo Centro
Gentili Genitori,
è con grande soddisfazione che Vi informiamo che l’Istituto Comprensivo “Montalto U.-Latt.Rota G-S.B.” è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione per partecipare alla sperimentazione progettuale nazionale denominata “ASOC Scuole MEDIE”.
La sperimentazione, rivolta a dieci scuole secondarie di primo grado, si inserisce nell’ambito del più ampio progetto di didattica innovativa e monitoraggio civico “A scuola di Open Coesione” (ASOC) finora rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso innovativo di didattica digitale, finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici nazionali ed europei, anche attraverso l'utilizzo di open data e l'impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.
Il percorso ASOC (www.ascuoladiopencoesione.it) riunisce, in un unico programma didattico, educazione civica, acquisizione di competenze digitali, statistiche e di data journalism, competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, integrandole con i contenuti delle materie ordinarie di studio. Gli studenti sono, infatti, chiamati a costruire ricerche di monitoraggio civico a partire dai dati e dalle informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel proprio territorio (disponibili sul portale www.opencoesione.gov.it), comunicandone i risultati e coinvolgendo attivamente la cittadinanza.
La presente per comunicarVi che la classe individuata per partecipare alla sperimentazione è la Seconda sez. A della Scuola Secondaria di 1° grado di Montalto Uffugo Centro, avendo la stessa già partecipato al Modulo “Robotica educativa e pensiero computazionale” svolto nell’ambito del progetto PNSD “Scuola digitale per il 21mo secolo” - Potenziamento delle competenze digitali degli studenti e innovazione metodologica – che ha messo in atto metodologie didattiche di elevata innovatività.
I docenti che seguiranno la classe nell’ attività di sperimentazione progettuale sono la Prof.ssa Rosalbina Muglia, il Prof. Carlo Lappano e il Prof. Enrico Costabile.
Considerata l’alta valenza didattica e formativa dell’attività, nonché l’esclusiva opportunità della proposta progettuale, si confida nella consueta e fattiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Teresa Mancini