Gentile Professoressa, Gentile Professore,
la didattica a distanza alla quale siamo tutti più o meno costretti, in questo momento di sfida all'emergenza pandemica, non ci fa certo dimenticare che la Scuola è anche e soprattutto luogo di incontri e relazioni. Questa consapevolezza alimenta le proposte di studenti e professori per riprendere, almeno parzialmente, la didattica in presenza in ogni ordine di scuola e nelle stesse università.
È in questo contesto - nel tentativo di potenziare quanto più possibile le modalità e gli strumenti della didattica a distanza e nella speranza di una ripresa estesa e rapida di quella in presenza - che Mateinitaly ha il piacere di segnalarle i programmi MathUp, come momento di formazione e aggiornamento on line per i docenti di Matematica.
Mateinitaly, nata nel 2015 con l'obiettivo di costruire un ponte tra il mondo universitario e la scuola pre-universitaria, si è sviluppata con le idee e il lavoro di un gruppo di matematici delle università milanesi (la Statale, la Bocconi, il Politecnico, Milano-Bicocca) ai quali si sono aggiunti colleghi delle università di Padova, Bolzano, Torino, Bologna, Cagliari e Camerino.
I corsi e le iniziative MathUp sono stati progettati per venire incontro alle esigenze di formazione e aggiornamento degli insegnanti di matematica, dalla prima classe della scuola primaria all’ultima classe delle superiori. A questi 13 corsi, per i 13 anni della scuola pre-universitaria, si aggiungono i due corsi “Noi la insegniamo così” sulla effettiva pratica didattica nella scuola primaria e in quella secondaria di primo grado, un corso di Fisica moderna (teoria della relatività e meccanica quantistica) e un corso di Storia della matematica per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado.
La novità dell’edizione 2020-2021 è comunque rappresentata da due serie di webinar che si tengono con cadenza quasi settimanale il giovedì (per gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado) e il venerdì per gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, sempre di pomeriggio. Sono incontri che si propongono di offrire ai partecipanti un punto di riferimento per le inevitabili scelte che la situazione li sta via via portando a fare: quali contenuti vanno ritenuti più importanti? Quali metodologie risultano più efficaci per consentire agli allievi di costruirsi in modo sereno una buona competenza matematica?
I docenti del suo Istituto, a cui le chiediamo cortesemente di trasmettere questa nostra comunicazione, troveranno sul nostro sito web https://www.google.com/url?q=http://www.mateinitaly.it/&source=gmail&ust=1608136034623000&usg=AFQjCNE3sB_VnUzjgGZYQXYs9r-mqZF4nw">http://www.mateinitaly.it/ tutte le informazioni utili per conoscere al meglio contenuti e modalità del progetto e i dettagli per l'iscrizione, possibile anche con l’utilizzo della Carta del Docente. In ogni modo non esiti, e non esitino i docenti dell’Istituto da lei diretto, a contattare la nostra segretaria per mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o per telefono (3245876891 attivo nei seguenti orari: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 11.00 alle 14.00, martedì-mercoledì dalle 15.00 alle 18.00).
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Teresa Mancini