Montalto Uffugo, 31 agosto 2021
A tutto il Personale Scolastico dell'Istituto
Si prega di prendere visione della nota prot. n° 1260 del Capo Dipartimento, Stefano Versari, avente ad oggetto "Verifica della certificazione verde COVID-19 del personale scolastico - Informazioni e suggerimenti" e di attenersi scrupolosamente alle disposizioni ivi contenute.
Si riportano, nello specifico, alcuni punti salienti:
"LA CERTIFICAZIONE VERDE COSA ATTESTA E CHI NE É ESENTATO?"
L’articolo 9, decreto-legge n. 52/2021, convertito dalla legge n. 87/2021, definisce le condizioni che la certificazione verde COVID-19 attesta e la relativa validità temporale:
a) somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione, fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale),
b) avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo (validità nove mesi),
c) avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2 (validità sei mesi),
d) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 (validità quarantotto ore).
Specifica condizione (precisata dalla Circolare del Ministero della Salute 4 agosto 2021, prot. 35309 - “certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19”) è quella di coloro che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione e non possono, pertanto, ottenere una certificazione verde COVID-19. Tali soggetti, “esentati dalla vaccinazione”, sono in possesso di specifica certificazione che, fino al 30 settembre 2021, è disponibile solo in cartaceo.
Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti e augurare un inizio di anno scolastico sereno e proficuo.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Teresa Mancini