Montalto Uffugo, 14 settembre 2022
Agli studenti
Ai Genitori
Ai Docenti
Al D.S.G.A.
Al Personale ATA
Ai Sigg. Sindaci
Gentilissimi,
all’inizio di un Nuovo Anno Scolastico mi è gradito rivolgere un affettuoso saluto agli Studenti, in particolare a quelli che si accingono a frequentare il primo anno nei vari gradi di scuola del nostro Istituto, ai Genitori, ai Docenti e al Personale ATA.
Nell'imminenza della ripresa delle attività didattiche, desidero inviarvi un sincero augurio, a fronte delle preoccupazioni e delle incertezze che caratterizzano questo momento storico, affinché tutto vada per il meglio e la vita scolastica possa riprendere nella normalità e nella serenità necessarie.
A tutti gli alunni auguro un anno scolastico stimolante, ricco di successi e pieno di gioia e di entusiasmo.
L’augurio di una solida collaborazione professionale va ai docenti e al personale ATA di cui ho avuto già modo di apprezzare le alte competenze e la serietà nell’impegno quotidiano.
Un pensiero particolare lo rivolgo ai Genitori, affinché siano, nel loro difficile compito, solido faro educativo, protagonisti e attori delle scelte formative che tracceranno il futuro dei propri figli. Il supporto e la collaborazione delle famiglie risultano indispensabili perché la scuola diventi il luogo in cui i principi ed i valori della partecipazione civile e democratica trovino fondamento per l’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile.
Rivolgo, altresì, il mio saluto e il mio doveroso ringraziamento ai Sigg. Sindaci e alle rispettive Amministrazioni Comunali, per lo sforzo e l'impegno profusi affinché tutti gli ambienti fossero idonei ad accogliere gli alunni nel loro primo giorno di scuola. Il mio apprezzamento va per quegli edifici che finalmente riaprono i battenti dopo gli interventi di adeguamento sismico e strutturale, ovunque belli, sicuri, colorati, con arredi funzionali e spazi ampi completamente rinnovati.
Auguro a tutti di operare con entusiasmo e passione per il miglioramento della qualità dell’offerta formativa, creando un clima sereno di fattiva sinergia tra tutte le componenti delle comunità scolastiche dei quattro Comuni afferenti al nostro Istituto, che, secondo il proprio ruolo e in base alle proprie competenze, sono chiamate a dare il loro contributo attivo per realizzare la Mission prioritaria della Nostra Istituzione: il successo formativo e il benessere degli alunni che a noi sono affidati.
Da parte mia, sento di garantire l'impegno di un lavoro puntuale e costante, la disponibilità all'ascolto al fine di creare un ambiente accogliente, inclusivo e confortevole, perché la scuola è comunità di tutti e per tutti, luogo di crescita intellettuale e personale, ambiente di apprendimento di idee, valori e competenze da mettere a frutto nel contesto di vita per renderlo migliore.
Cari ragazzi, considerate la scuola come un’esperienza speciale, partecipate attivamente e siate corretti e collaborativi, rispettate e riconoscete l’altro e non arrendetevi nei momenti difficili.
Giungano a Voi Tutti i migliori Auguri per un proficuo e significativo anno scolastico all’insegna della bellezza relazionale e della cooperazione solidale.
La Vostra Dirigente
Teresa Mancini