Montalto Uffugo, 09 giugno 2023
Comunicazione termine attività didattiche a.s. 2022/23 - Saluto del Dirigente Scolastico
Ai Sigg. Docenti
Ai Sigg. Genitori
A tutti gli Alunni
Scuola Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria I grado
Istituto Comprensivo Montalto U.-Latt.Rota G-S.B.
Ai Sigg. Sindaci
Ai Responsabili Ufficio Cultura e Istruzione
Comuni di Montalto Uffugo
Lattarico
Rota Greca
San Benedetto Ullano
Al DSGA
Gentilissimi,
in ottemperanza al Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 59 del 7 giugno 2022, si comunica che sabato 10 giugno 2023 termineranno le lezioni per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado e mercoledì 30 giugno 2023 termineranno le attività didattiche per la Scuola dell’Infanzia.
Anche quest’anno scolastico è terminato e, come nelle migliori pratiche e piacevoli occasioni, desidero salutarVi e ringraziarVi personalmente per lo spirito di collaborazione propositiva con il quale avete partecipato alla vita scolastica.
È stato un anno impegnativo, ma la complessità nella gestione dell’Istituto non ha scoraggiato lo svolgimento delle molteplici attività didattiche e dei numerosi progetti messi in campo per offrire il massimo beneficio ai nostri bambini e ai nostri ragazzi. E’ stato realizzato un lavoro quotidiano di raccordo tra tutte le componenti, dove l’attenzione alla qualità dell’Offerta Formativa e alla globalità dell’Istituzione Scolastica non è andata, mai, a discapito di una identica attenzione al singolo dettaglio e soprattutto al singolo membro, di ogni territorio, di cui essa si compone, nella convinzione che incontrare l’umanità nascosta in ciascuno di noi, con l’ascolto, crea ponti di empatia e fiducia.
La conclusione di questo anno scolastico coincide con la conclusione del mio mandato dirigenziale, ricevuto nell’a.s. 2014/2015, nell’I.C. Montalto Uffugo Centro, divenuto poi I.C. Montalto Uffugo - Lattarico - Rota Greca - San Benedetto Ullano quando, nell’a.s. 2019/2020 i comuni di Lattarico e Rota Greca hanno scelto di unirsi all’I.C. Montalto Uffugo Centro formando questo Nostro grande Istituto.
In questa globalità ci siamo dentro tutti, Io da Dirigente, il personale Scolastico, Voi genitori, i nostri studenti; le nostre esigenze organizzative e gestionali, i vostri bisogni e le vostre aspettative. So che a volte abbiamo incontrato ostacoli e difficoltà, che, comunque, abbiamo sempre superato insieme mettendo in campo le nostre migliori competenze e le alte professionalità di cui disponiamo. Ma soprattutto, abbiamo sempre cercato di dare il massimo, nel rispetto dei ruoli e delle persone, con rapporti civili che, col passare del tempo, si sono trasformati in cordialità e riguardoso affetto.
Tanti i successi e i riconoscimenti avuti, cresciuti di anno in anno, in concorsi letterari, musicali, artistici e sportivi che, ci hanno inorgoglito, ma nello stesso tempo confermato di andare nella giusta direzione e motivato a fare ancora di più.
La passione per la Scuola, che insieme agli affetti, sono stati elementi fondamentali nella mia vita, è stata la sostanza del mio impegno da Dirigente Scolastico e la motivazione di tutto il Personale Docente, che ringrazio e apprezzo, impregnato di matura umanità per realizzare accoglienza, integrazione, formazione, preparazione, successo formativo.
Un pensiero speciale va agli alunni che lasceranno il nostro Istituto a conclusione del primo ciclo di studi, spero porterete con voi, come bagaglio indispensabile, l'esperienza del metodo democratico e il rispetto della legalità, nella consapevolezza di essere stati protagonisti del vostro percorso di crescita e cittadini consapevoli e attivi. Un caro abbraccio a tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, a voi, che mi avete dato tanta gioia, auguro tempo per stupirvi, per emozionarvi, conoscere, ridere e divertirvi.
Un grazie particolare va ai Genitori, con i quali è stato portato avanti un dialogo costruttivo e costante mai interrotto. Il loro contributo, specialmente nei Consigli di Intersezione, di Interclasse, di Classe e nel Consiglio d’Istituto, è stato determinante nelle scelte fondamentali che hanno caratterizzato l’Offerta Formativa dell’Istituto, e nelle scelte strategiche organizzative effettuate.
Un ringraziamento di apprezzamento per il DSGA, dott.ssa Ausilio Rosa Alba Maria, per l’opera competente e attiva e a tutto il personale ATA, che ha fatto sì che l’erogazione dei servizi fosse efficiente e l’organizzazione funzionale.
Un grazie speciale ancora ai Sigg. Sindaci e alle Amministrazioni Comunali dei territori in cui opera l’Istituto e agli Uffici competenti Cultura e Istruzione per la preziosa e fattiva collaborazione, sempre attenta alle esigenze dell’utenza e improntata al rispetto dei ruoli istituzionali.
Certa che il Vostro sostegno, alla Scuola, continuerà ad essere fattivo e costruttivo, auguro a tutti di trascorrere vacanze fortificanti, serene e tranquille assieme agli affetti più cari.
La Vostra Dirigente
Prof.ssa Teresa Mancini