Montalto Uffugo, 21 maggio 2021
Agli alunni
Ai docenti
Ai collaboratori scolastici
Ai genitori
Al Sindaco
del Comune di Lattarico
Carissimi,
Inaugurare, domani 22 maggio 2021, alle ore 10.30, il nuovo edificio della Scuola dell'Infanzia e Primaria di Lattarico-Regina dona a tutti noi una grande gioia ed emozione, oltre alla consapevolezza che lavorare insieme può trasformare i nostri territori e dare impulso ad un piccolo borgo come quello di Regina che richiede attenzione per la promozione del suo sviluppo culturale e sociale.
L'inaugurazione di questo edificio scolastico, ritornato a nuova vita grazie agli interventi di adeguamento sismico, ha un valore simbolico molteplice. Intanto per la bellezza di ridare voce a quei luoghi, già testimoni di echi lontani, memori dello stesso fascino del fare Scuola, di come possono farlo oggi i nostri giovanissimi allievi. Si riscrive una pagina di storia che acquista rilievo per l’importanza del ruolo che ha la scuola, quale infrastruttura più importante del Paese, che vuole vincere le sfide della complessità del nostro presente e proiettarsi su un futuro prosperoso e migliore. E’ necessario investire in istruzione, in formazione, in saperi, per far crescere cittadine e cittadini capaci di leggere criticamente il mondo che li circonda. L’orgoglio è quello di mettere a disposizione dei nostri piccoli allievi una scuola bella, sicura, innovativa, tecnologica, ambientalmente sostenibile e inserita nel suo contesto naturale.
Il ringraziamento va al Sindaco di Lattarico, dott.ssa Antonella Blandi, all’Amministrazione Comunale e all’Ufficio Tecnico, nella persona dell’Ing. Mirko Tucci, che hanno dedicato tutte le loro energie per la consegna di questo importante edificio alla comunità scolastica di Regina che si è spesa con forte motivazione, dedizione e professionalità.
Il mio augurio è che la cultura sia sempre la via maestra per l’affermazione di una cittadinanza attiva e consapevole.
AD MAIORA SEMPER!
La Vostra Dirigente
Prof.ssa Teresa Mancini